Facebook

Il territorio


Una valle che affonda le sue radici nella storia antichissima, un territorio d’interesse naturalistico internazionale e protetto dall’UNESCO, una civiltà dalla cultura e dal folklore unici: questa è la Valle Camonica, un gioiello che offre un patrimonio dalla ricchezza unica. La quasi totalità della valle appartiene al territorio amministrativo della Provincia di Brescia, ad esclusione di pochi comuni facenti parte della Provincia di Bergamo.

Si tratta di un territorio dalle caratteristiche naturali e geografiche uniche che, per la sua notevole estensione e per la flora e fauna presenti, viene considerata sia una vallata alpina, nel suo settore più a nord, sia prealpina, nella zona della bassa Valle. Copre una superficie molto ampia e al suo interno si snodano numerosi torrenti che scendono dai laghi alpini per congiungersi con il fiume Oglio. La Valle Camonica è suggestivamente racchiusa tra i monti dei gruppi dell’Adamello e delle Prealpi Orobiche.



La Valle Camonica è un territorio che ha molto da offrire, sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista culturale e storico, una comunità ricca con un patrimonio da tutelare e valorizzare al meglio.

Non è un caso che quest’azienda sorga proprio a pochi passi da alcuni dei siti artistici di maggior pregio della Valle Camonica, come la Via Crucis di Cerveno con le straordinarie sculture lignee di Beniamino Simoni, o il Monastero cluniacense di San Salvatore a Capo di Ponte e la Pieve di San Siro a Cemmo. La stessa etichetta del vino prodotto dalla famiglia Zanetta, l’ “Hervenus” – termine latino che significa “Cerveno” – riproduce una scultura di putto in argento del XVII secolo.

Fonte: itineraribrescia.it